Rottweiler Forum

Reply
Incontrando un cane che vuole imporsi..., quale atteggiamento da tenere?
icon14  view post Posted on 5/10/2009, 15:39Quote

Senior Member

Group: moderatore

Status: Utente anonimo

Portate il vostro cane in giro... magari avete una femmina e vi ritrovate un'altra femmina che vorrebbe imporsi, mettendo in allarme la vostra, come vi comportate?

a) Al primo ringhio reciproco, anche se l'altro proprietario rimane sul posto, tirate indietro il vostro cane... facendogli percepire una sorta di ritirata...

b) Mantenete la posizione rischiando che si arrivi ai ferri corti, auspicando che i cani, terminate le dovute dimostranze, giungano ad una soluzione pacifica...

Quale secondo voi è l'atteggiamento più corretto da tenere nei confronti di tutti, compreso il vostro cane?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/10/2009, 16:50Quote

Advanced Member

Group: moderatore globale

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:46, 4 minuti fa

Trovandosi faccia a faccia con i due cani che ringhiano mi viene sempre spontaneo tirarlo indietro e vicino alla mia gamba per poi passare...

Ma se invece siamo ognuno ad un lato della strada lo tengo in modo da non farlo andare in mezzo alla strada e se esagera tirando ovunque, abbaiando in continuazione gli dico di no e lo faccio smettere!

Lo so che per loro è come ritirarsi e darla vinta all'altro cane, ma deve imparare a ignorare gli altri cani a meno che non gli facciano qualcosa e fin'ora così l'anno sempre capito senza prolemi

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/10/2009, 18:04Quote

Member

Group: cucciolo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 20:53

a me sicuramente verrebbe da fare subito la A ,pero' forse e' piu' giusta la B....

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/10/2009, 19:53Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 14:15

Teniamo presente un "piano C".

Una cosa importante,il conduttore,in ogni situazione deve essere percepito dal cane come il "centro del suo universo",si deve arrivare ad avere sempre la massima attenzione del cane accentrata su di noi,certo ci vuole pazienza e costanza nell'opera,ma non è difficile come sembra,e nella malaugurata ipotesi di una situazione come quella descritta,la cosa migliore è distrarre il cane richiamando la sua attenzione su di noi nel modo che riteniamo più efficace ed opportuno,non andremo così ad intaccare l'autostima del cane,e ribadiremo in maniera "dolce",termine tanto di moda ed a volte abusato,l'esclusività del nostro rapporto con lui. ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/10/2009, 22:46Quote

Senior Member

CITAZIONE (Alienrott @ 5/10/2009, 20:53)
Teniamo presente un "piano C".

Una cosa importante,il conduttore,in ogni situazione deve essere percepito dal cane come il "centro del suo universo",si deve arrivare ad avere sempre la massima attenzione del cane accentrata su di noi,certo ci vuole pazienza e costanza nell'opera,ma non è difficile come sembra,e nella malaugurata ipotesi di una situazione come quella descritta,la cosa migliore è distrarre il cane richiamando la sua attenzione su di noi nel modo che riteniamo più efficace ed opportuno,non andremo così ad intaccare l'autostima del cane,e ribadiremo in maniera "dolce",termine tanto di moda ed a volte abusato,l'esclusività del nostro rapporto con lui. ;)

Filosoficamente il piano "C" pare la scelta più appropriata (... e magari lo sarà pure!)... però mi chiedo, come distrarre il cane se ad un paio di metri (e a volte meno) c'è quanto lo stesso cane ritiene possa essere un pericolo? come avere argomenti più convincenti di chi parla la sua stessa lingua?

Una volta in una contesa simile... dove ribadisco la mia rott. non prende mai l'iniziativa, avevo, come in altre occasioni, messo la mia mano aperta dinanzi al mio cane... un gesto esplicito con il quale mi mettevo tra lei e un cane chiassoso al guinzaglio... Risultato: dopo un po', mi sono visto afferrare il polso... con una presa che ho avvertito per l'inevitabile urto dei denti contro il braccio e nulla più, al pari di un nostro "togliti che ci penso io!"...

Allora come riuscire nell'intento?
In queste occasioni, mai programmate, difficile trovarsi un bocconcino premio al seguito!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/10/2009, 12:08Quote

Advanced Member

La risposta che mi viene in mente per prima è "socializzate gente,socializzate",
la seconda è che quando usciamo con il nostro cane,lui e solo lui deve essere al centro dei nostri pensieri,quindi comunque concentrazione ,per evitare e prevenire nei limiti del possibile di trovarsi in situazioni di questo tipo,non dovremmo mai essere nelle condizioni di farci trovare impreparati,
E comunque,una crocchetta oppure una pallina,aiutano a mantenere l'attenzione del cane su di noi,sempre.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 6/10/2009, 12:41Quote

Millennium Member

Group: amministratore

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 21:41, 8 minuti fa

Infatti anche secondo me è così... quando lo portiamo a passeggio bisogna focalizzarsi su di lui...
Noi quando vediamo che c'è qualcosa che potrebbe dargli fastidio, come una bicicletta o una persona che corre, cerchiamo subito di distrarla... Ormai portiamo quasi sempre dietro qualcosa che potrebbe interessargli (una pallina, un bocconcino...), oppure mi metto davanti per non fargli vedere la bici, coccolandola o parlandogli con la vocina dolce!

Cerco sempre di non distrarmi, e di stare attenta a lei, soprattutto dopo che mi sono quasi rotta un dito mentre l'avevo al quinzaglio. La stavo tenendo, mentre aspettavo di farla salire in macchina, e intanto stavo parlando con Le0, non ho dato attenzione a lei... ed è passato un signore correndo (lei non sopporta chi corre) e ha iniziato a correre pure lei, così mi ha praticamente portato via!

image image image

"Le SteLLe StaNno In CiELo... i SoGni NoN Lo So..."

YouTube?? Nah!! Only V-Too!!! ------> http://www.Vtoo.it

image

image

~GraphicStyleProject » Tutorial, Risorse, Valutazioni, Contest, Download, Skin & FUN !

image

image

"Se Hai BiSoGno e NoN Mi TroVi... CeRcAMi In Un SoGnO!!"
image

imageimageimage

imageimage

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/10/2009, 16:13Quote

Advanced Member

Bravissima Giugyna

Era proprio quello che intendevo,mi spiace di non poter lavorare con voi e con i vostri Rott,sareste gli allievi ideali,l'approccio mentale del conduttore è la cosa più importante,spesso ce ne scordiamo,ma il "trucco" è tutto lì ! :D :D :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/10/2009, 13:22Quote

Senior Member

per alien mario

riguardo il concetto di socializzazione... ovviamente sul principio siamo d'accordo. Il problema è che, per quanto socializzato, un cane che viene aggredito, se non represso, ha diritto a difendersi?

comunque... ho provato a distrarla con il suo sonaglio preferito.. e sono quasi riuscito ad avere tutta la sua l'attenzione... appunto, quasi :P
Però promette bene, grazie per il consiglio!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/11/2009, 17:50Quote

Junior Member

Group: cucciolo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/11/2009, 16:41

Personalmente ho due femmine con caratteristiche completamente differenti nel rapporto con i cospecifici, una riesce ad imporsi usando le "buone" maniere, l'altra cercherebbe costantemente la zuffa. I miei problemi quindi potevano arrivare dalla "vecchia satanica", ed effettivamente ne ho avuto qualcuno! Ho risolto il giorno che mi sono detta "io devo essere stordita!Cosa vado al campo a fare?", soluzione...un bel seduto, il cane mi guarda e gli arriva una crocca, stiamo ferme sul posto, il cane mi riguarda e ancora crocca, fatto questo per alcuni giorni di seguito, più e più volte, il problema non si è più ripresentato. Ora dopo aver affinato la tecnica, avendo anche usato la parola "ignoralo" come ordine, io passo con le mie cagnole e gli altri come matti a cercare di tenere il loro cane. Quindi opzione c tutta la vita!!!! :D

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 00:26Quote

Senior Member

CITAZIONE (kalik @ 3/11/2009, 17:50)
Quindi opzione c tutta la vita!!!! :D

Confermo... io, dopo aver messo in pratica il consiglio di Mario, esco sempre col suo sonaglino dissuasivo! ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 13:29Quote

Advanced Member

CITAZIONE
Confermo... io, dopo aver messo in pratica il consiglio di Mario, esco sempre col suo sonaglino dissuasivo!

Cooosaaa ??? Esci con il mio sonaglino ??? :lol: :lol: :lol:

Grazie ragazzi , felice di esservi di qualche utilità ! ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 17:13Quote

Senior Member

CITAZIONE (Alienrott @ 4/11/2009, 13:29)
Cooosaaa ??? Esci con il mio sonaglino ??? :lol: :lol: :lol:

Grazie ragazzi , felice di esservi di qualche utilità ! ;)

Felicya usa rigorosamente i suoi giocattoli... non tira per quelli altrui! :P
E poi, non sei cresciuto per il panino di gomma? :D

grazie ancora per la dritta!

P_MSG P_EMAIL Top
12 replies since 5/10/2009, 15:39

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

ROTTWEILER FORUM
Info Forum & Copyright Sponsor e affiliati
Forum nato l'11 giugno 2009
per riunire tutti gli amanti dei dolcissimi Rottweiler
Founder: Giugyna_88 e Le0

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 3.0 Unported License
Registra il tuo sito nei motori di ricercaPageRank yahoo
AnimalBazar - Classifica Siti di Animali
Framed Logo zooplus
Valutazioni

Affiliazioni
Gemellaggi
 »Adozioni Del Cuore~Adotta Un Animale•

Skin powered by
¤ Aya ChAn ¤ @ *LoveLy Designs*

Enchanted Rosewas skinned by ~ Sy